Ancora un inconveniente all’S4 sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' avvenuto stamattina un nuovo inconveniente al set di pannelli S4, quello già afflitto dai problemi del SARJ, durante un comando inviato da terra per posizionare il set di array nella posizione adeguata a ricevere lo shuttle è intervenuto un breaker che ha impedito la prosecuzione dell'azione.
Il problema ha interessato solo uno dei due set dell'S4, mentre prima si riusciva a catturare la maggior quantità di luce solare possibile facendo ruotare sull'altro asse i pannelli, anche senza ruotare il SARJ, ora uno dei due è temporaneamente bloccato.
Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l'apertura del circuito da parte del breaker, il problema non influenzerà comunque la partenza dello shuttle visto che gli ingegneri hanno già fatto ruotare il pannello nella giusta posizione utilizzando il SARJ.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.