Riposizionato Harmony

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato riposizionato, con una delicata manovra, il nodo Harmony insieme al PM2.
Lo spostamento è avvenuto questa mattina utilizzando il braccio robotico, guidato da Peggy Whitson e Dan Tani.
La comandante ha utilizzato il computer all'interno del Destiny per svitare i 16 bulloni motorizzati che tenevano in posizione il nuovo modulo. Successivamente Tani muovendo il braccio robotico ha posizionato Harmony nella sua sede definitiva.
L'operazione oggi effettuata è la più complessa e difficile mai eseguita in assenza dello Shuttle sulla ISS e ha richiesto poco più di un'ora per essere completata.
Adesso seguiranno due passeggiate, il 20 e il 24 Novembre per collegare tutti gli impianti elettrici e di raffreddamento al nuovo complesso.
Successivamente ci sarà la riapertura del nodo e l'approntamento di tutti i sistemi elettrici al suo interno.
Se tutto andrà bene si potrà lanciare il 6 Dicembre la prossima missione Shuttle con il modulo Columbus.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.