Partita la Exp.16

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata lanciata alle 15:22 ora italiana la Soyuz TMA-11 con a bordo Peggy Whitson e Yuri Malenchenko della Exp.16 accompagnati dal Malese Sheikh Muszaphar Shukor che trascorrerà 9 giorni sulla ISS grazie ad un accordo fra Russia e Malesia.
Sarà la prima missione comandata da una donna, Peggy Whitson, già sulla ISS come membro della Exp.5. Anche Malenchenko, comandante della Soyuz, è un veterano dei voli di lunga durata, essendo stato sulla ISS come membro della Exp.7 sei mesi nello spazio, più un soggiorno sulla Mir e una missione Shuttle.
Il nuovo equipaggio darà il cambio a Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov che lasceranno Clayton Anderson sulla ISS insieme ai due nuovi arrivati.
Shukor, primo malese nello spazio, durante il soggiorno eseguirà alcuni esperimenti commissionati dal governo Malese e effettuerà alcune video conferenze con alunni malesi e con le autorità del proprio paese.
 

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.