Partita la Exp.16

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata lanciata alle 15:22 ora italiana la Sojuz TMA-11 con a bordo Peggy Whitson e Yuri Malenchenko della Exp.16 accompagnati dal Malese Sheikh Muszaphar Shukor che trascorrerà 9 giorni sulla ISS grazie ad un accordo fra Russia e Malesia.
Sarà la prima missione comandata da una donna, Peggy Whitson, già sulla ISS come membro della Exp.5. Anche Malenchenko, comandante della Sojuz, è un veterano dei voli di lunga durata, essendo stato sulla ISS come membro della Exp.7 sei mesi nello spazio, più un soggiorno sulla Mir e una missione Shuttle.
Il nuovo equipaggio darà il cambio a Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov che lasceranno Clayton Anderson sulla ISS insieme ai due nuovi arrivati.
Shukor, primo malese nello spazio, durante il soggiorno eseguirà alcuni esperimenti commissionati dal governo Malese e effettuerà alcune video conferenze con alunni malesi e con le autorità del proprio paese.
 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.