Base lunare Cinese nel 2020

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo quanto riportato dalle autorità spaziali del paese ci sarebbe in programma la costruzione di una base lunare permanente sulla Luna a partire dal 2020.
Il primo passo verso questo obiettivo è il lancio entro fine anno dell'orbiter lunare Chang'e 1, la quale sarà seguita da una serie di missioni robotiche che apriranno la strada dapprima a brevi missioni umane e poi a lunghe permanenze sul suolo selenico.
"Come satellite della Terra la Luna è un'enorme piattaforma che non si ferma mai e che non richiede manutenzione" afferma Ji Wu direttore del China's Centre for Space Science and Applied Research "Ci sono naturalmente altissime e bassissime temperature sfruttabili a scopi industriali e potenziali risorse di energia".

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.