Ormai conclusi i lavori sull’ET-120

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sono in dirittura d'arrivo i lavori per le riparazioni della schiuma sulle staffe che supportano le linee LOX dell'ET, della prossima missione Shuttle.
I tecnici inviati dal Michoud Assembly Facility concluderanno i lavori in questo weekend e la missione riprenderà il suo normale decorso nella preparazione al lancio che rimane fissato per il 23 Ottobre.
L'intervento dopo le ultime analisi è risultato più che giustificato e più di una erano le crepe visibili anche ad occhio nudo sulla schiuma che ricopriva le staffe.

Credits: NASA/KSC

La prossima scaletta è la seguente: il serbatoio verrà trasferito all'interno del VAB per essere collegato ai SRB il 4 o 5 settembre, il rollover del Discovery è previsto per il 18 Settembre e il rollout il 26 Settembre.
Per la preparazione dell'orbiter non ci sono problemi, la stiva è già stata chiusa e si è approfittato dell'attesa nella preparazione per effettuare dei controlli e delle prove più approfondite sul sistema di sensori di chiusura del portello principale dopo i problemi avuti in rampa, prima della partenza dell'ultima missione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.