ESA Cosmic Vision 2015-2025: Future missioni scientifiche ESA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sono state inviate oltre 50 proposte di missione a seguito di una "Call for Proposals" bandita dall'ESA del marzo scorso.
I campi interessati sono i più svariati, dalla ricerca di pianeti extrasolari, alle lune di Giove, passando per la relatività…
Le missioni che verranno scelte andranno a cadere nella "Cosmic Vision" dell'ESA per gli anni 2015-2025 e saranno così suddivise:
– 3 missioni "medium class" con un costo che non superi i 300 milioni di Euro
– 3 missioni "large-class" con un costo che non dovrà superare i 650 milioni di Euro
Per queste 6 partiranno a Ottobre di quest'anno gli studi di fattibilità, per poi scegliere una missione per ogni classe nel 2011, le quali dovranno essere lanciate rispettivamente nel 2017 e 2018.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.