Endevour inizia il viaggio verso la rampa con un paio di problemini

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Anche con un piccolo ritardo di 3 ore il rollout dello Shuttle dovrebbe essere in corso in queste ore, con un tempo di percorrenza per l'arrivo in rampa di circa 7 ore.
Nelle ultime ore prima della partenza si sono verificati un paio di problemi, il primo è un lieve danno alla copertura dell'ET in fase di retrazione delle piattaforme mobili del VAB, non dovrebbe essere un problema sia per la piccola dimensione sia perchè era veramente il primo nella vita di quell'ET, si provvederà in rampa ad una eventuale riparazione.
Il secondo invece potrebbe essere un po' più serio riguardante i SRB, e il sistema elettrico, durante l'Ignition Sep PIC Test, sia il Fire 1 che il Fire 2 sono falliti dovendo interrompere i test sabato notte. Si ripeteranno ancora dopo una serie di test compiuta all'impianto elettrico domenica.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.