Doppio reboost ISS il 21 e il 23 Luglio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato programmato un doppio reboost per la ISS, il primo sarà il 21 Luglio e servirà per testare gli aggiornamenti dei computer russi, il secondo invece avverrà subito dopo la EVA, prevista sempre per il 23 Luglio e servirà per allontanare la stazione dal serbatoio dell'ammoniaca EAS che verrà liberato proprio durante la EVA.
La passeggiata sarà svolta anche in preparazione all'arrivo del Progress che raggiungerà la ISS pochi giorni dopo e alla missione STS-118 che arriverà nella prima metà di agosto.
Il problema del rilascio del serbatoio di ammoniaca è che la sua densità è maggiore di quella della ISS per cui il suo tempo di decadenza è maggiore di quello della stazione. Non sono mai stati sganciati oggetti di quelle dimensioni e con quelle caratteristiche, si cercherà quindi di seguire attentamente come avverrà l'evoluzione della sua traiettoria.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.