Iniziata la costruzione della nuova tuta per EVA “Made in China”

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato annunciato oggi l’inizio della fase di realizzazione delle tute che equipaggieranno i membri dell’equipaggio della prossima missione umana cinese.
I primi 300 metri quadri sono stati realizzati con il nuovo tessuto che la creerà, è in fibra sintetica, capace di resistere alle radiazioni e alle variazioni di temperatura estreme tipiche dell’ambiente spaziale.
Sono state annunciate radicali differenze rispetto a quelle utilizzate nelle precedenti missioni che ricalcavano le Sokol russe.
La Shenzhou VIII è prevista per il 2008 e tutti e tre i membri dell’equipaggio dovranno indossarla per uscire nel vuoto dello spazio.
Le passeggiate avverranno anche senza cordoni ombelicali, in quanto la tuta avrà un sistema propulsivo incorporato e permetterà la guida autonoma dell’astronauta, conterrà ossigeno per più di sette ore e quasi due litri di acqua, tutta la realizzazione è stata pensata come una mini capsula individuale per ogni astronauta.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.