9 concorrenti per il "Northrop Grumman Lunar Lander Challenge"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sono salite a nove le ditte che hanno presentato un loro progetto per il "Northrop Grumman Lunar Lander Challenge", con in palio un finanziamento di 2 milioni di dollari del Wirefly X PRIZE Cup.
Il concorso è sponsorizzato anche dal NASA's Centennial Challenges con l'intento di accellerare lo sviluppo di mezzi cargo e passeggeri per la Luna.
Il concorso si svolgerà alla Holloman Air Force Base di Alamogordo, il prossimo 27-28 Ottobre in cui verranno presentati i prototipi realizzati che dovranno simulare un allunaggio e una ripartenza.
Ecco i concorrenti:

Acuity Technologies: ha già sviluppato un UAV per il DoD e spera che la leggerezza del loro mezzo, il XHopper possa essere vincente.

Armadillo Aerospace:  L'unico team ad aver fatto volare un mezzo l'anno scorso, sicuramente fra i favoriti, e composto esclusivamente da volontari.

BonNova: Capitanato da Allen Newcomb, uno degli ingegneri che hanno vinto l'Ansari X Prize, ha fra i suoi membri anche famosi attori e piloti Indycar.

Masten Space Systems: E' l'azienda che sta lavorando all'esperimento di satellite a filo attualmente in orbita MAST e ad un sistema di lancio e rientro per piccoli payload altamente low cost, meno 99$.

Micro-Space: Insieme a Armadillo Aerospace, è uno dei due team dell'Ansari X PRIZE ad essere in corsa, ha già lanciato in passato hardware spaziale.

Paragon Labs: Il team è composto da 16 ingegneri ognuno esperto in un sottosistema principale, capitanati da Kevin Sagis, il loro mezzo è chiamato Volkon.

SpeedUp: E' l'unico team ad utilizzare un motore a monopropellente, capitanati da   Robert Steinke, impiegato al JPL, e con una lunga esperienza in razzi per basse quote.

Unreasonable Rocket: Il team è composto quasi interamente dai nipoti di Paul T. Breed e Paul A. Breed. I membri vogliono dimostrare che anche un team a "conduzione familiare" può essere competitivo spendendo meno di 200.000$.

Il nono candidato ha chiesto di mantenere l'anonimato, verrà svelato entro 60 giorni dalla competizione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.