In orbita la Sojuz TMA-10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È partita ieri sera, in perfetto orario alle 23:31 locali, da Bajkonur la Sojuz con a bordo Fyodor Yurchikhin, Oleg Kotov e il turista americano Charles Simonyi.
Yurchikhin e Kotov faranno parte della Exp. 15 sulla ISS e rimarranno a bordo per i prossimi 6 mesi mentre Simonyi trascorrerà una decina di giorni nello spazio e farà ritorno insieme ai due membri della Exp. 14 Mike Lopez-Alegria e Mikhail Tyurin il 20 Aprile con la Sojuz TMA-9 che li aveva portati in orbita lo scorso settembre.
Durante il periodo di convivenza dei due equipaggi verranno riviste insieme le procedure di sicurezza e il nuovo equipaggio prenderà in carico tutti gli esperimenti e le attività iniziate dal vecchio.
Simonyi effettuerà delle rilevazioni mediche e avrà alcuni contatti radio con alcune scuole. Simonyi, di origini ungheresi, è diventato il 374° uomo più ricco del mondo come sviluppatore informatico alla Microsoft, in particolare ha ideato programmi che oggi conosciamo tutti come "Word" ed "Excel". Appassionato di aeronautica e spazio fin da bambino, quando è stato nominato "Junior Astronaut" dall’Ungheria con la possibilità di incontrare il cosmonauta Pavel Popovich all’età di 13 anni. Successivamente ha acquisito la licenza di pilota di jet e di elicottero effettuando più di 2000 ore di volo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.