Forumastronautico.it festeggia 10 anni!

Erano esattamente le 14:18 del 24 Novembre 2005 quando veniva postato il primo messaggio che inaugurava Forumastronautico.it.
Il messaggio era ovviamente quello del fondatore e amministratore di allora e di oggi, Marco Zambianchi.
post
Beh Caro Marco, eri il primo e all’ “allegra brigata” si è unita davvero tanta gente, non credo che nessuno, nemmeno tu, ti immaginassi cosa sarebbe avvenuto successivamente…

In 10 anni quel forum che inaugurasti con quel semplice messaggio ha raggiunto dimensioni tali da renderlo il punto di riferimento per l’informazione sull’astronautica in Italia e uno dei più grandi forum sul tema, a livello mondiale.
In 10 anni gli utenti iscritti sono diventati oltre 1500 e attualmente la media giornaliera di pagine visitate è intorno alle 11.000… decisamente numeri da vertigine!
La comunità nata quel giorno è diventata anche molto altro oltre un forum di discussione, da allora sono nati nel tempo un’associazione senza scopo di lucro con obiettivo ultimo quello della divulgazione al grande pubblico, l’Italian Space and Astronautics Association o ISAA, un sito di notizie con news quotidiane dal mondo dell’astronautica e rigorosamente in italiano, un podcast di grande successo in cui si chiacchiera, ci si diverte e si commentano gli avvenimenti con cadenza settimanale, Astronauticast, una serie di Convention in cui la nostra comunità ha avuto il privilegio di ospitare innumerevoli astronauti, ricercatori e divulgatori di livello internazionale… e molto altro! Taglio capelli Samantha Cristoforetti
In 10 anni forumastronautico.it attraverso la sua associazione ha raggiunto la ISS! Si, perché nell’ultima missione di un Italiano sulla ISS, l’astronauta Samantha Cristoforetti (ex utente del nostro forum in tempi non sospetti) ha portato con lei, come segno di ringraziamento per il lavoro di divulgazione fin qui svolto, la speciale t-shirt con il logo di ISAA.

I successi in questi anni sono stati davvero innumerevoli e posso esserne quasi sicuro, del tutto inaspettati quel 24 Novembre 2005… Abbiamo collaborato più volte con ASI e ESA per iniziative di divulgazione sul suolo nazionale e non, abbiamo avuto il privilegio di commentare e seguire 5 missioni di astronauti Italiani su Space Shuttle e ISS per un totale di quasi 2 anni consecutivi di permanenza italiana in orbita. As_5_Lecco_20_11_2010-0091Alcuni di questi astronauti abbiamo avuto occasione di conoscerli personalmente più volte nelle varie iniziative organizzate da ISAA o a cui ISAA ha collaborato, ad esempio proprio alle nostre convention Astronauticon.
Foto 0151
È difficile trovare parole adeguate per esprimere quanto questi anni siano stati interessanti e intensi per tutta la comunità, a volte 10 anni sembrano pochi, o forse per qualcuno sono tanti, se ci si ferma un momento per ragionare su cosa è successo alle nostre vite in questo tempo ognuno potrà valutare personalmente. Ma se lo stesso gioco lo facciamo con la passione che ci unisce possiamo avere un termine di paragone comune.
10 anni fa eravamo nel bel mezzo del periodo più tragico degli ultimi decenni dell’astronautica, la tragedia del Columbia era avvenuta da poco e la prima missione della ripresa voli era stata un quasi nuovo incubo.
slideshow_21
10 anni fa erano quasi 2 anni che un paio di rover (guidati da uno degli iscritti storici del forum!) stupivano il mondo passeggiando su Marte quanto nessuno avesse mai immaginato potessero fare… e nessuno avrebbe immaginato che avrebbero continuato a farlo per molti molti anni ancora!
10 anni fa nessuno sapeva quale fosse la vera faccia e i veri colori di Plutone, solo da pochi mesi sappiamo infatti quale spettacolo avrebbe rivelato la missione New Horizons, che allora doveva ancora essere lanciata e attraversare l’intero Sistema Solare.
10 anni fa i dubbi che la ISS, ancora nel bel mezzo dell’assemblaggio, fermo dall’incidente del Columbia, si sarebbe mai vista completa erano tanti e in pochi immaginavano quale successo tecnologico sarebbe stato.
10 anni fa si pensava che nel giro di un decennio si sarebbe potuta riaprire la strada verso la Luna con un nuovo programma post-Shuttle a lungo termine… beh dopo 10 anni si continua a pensare la stessa cosa.
10 anni fa nessuno avrebbe pensato che un utente del forum sarebbe diventato astronauta e avrebbe soggiornato per 6 mesi sulla ISS.
Insomma, 10 anni sono davvero tanti e chissà cosa scriveremo quando ci ritroveremo qui a festeggiare i 20 o i 30 anni di vita!

Con l’infografica riportata qui sotto, realizzata dalla nostra socia Veronica Remondini, possiamo visualizzare quello che sono stati i primi 10 anni di forumastronautico.it, davvero tanti tanti eventi trascorsi insieme!
Buon compleanno ISAA.

In qualità di coordinatore degli articolisti di Astronautinews e socio fondatore di ISAA non mi resta che ringraziare in particolare Marco per l’enorme impegno che ha voluto portare avanti ripagato sempre ed esclusivamente dalla sola passione, tutto il team di amministratori che permettono al forum di essere quello che è e infine ognuno degli utenti, registrato e futuro, per ogni grande e piccolo contributo portato in questi primi 10 anni della nostra comunità!

Forumastroanutico ha ricevuto anche gli auguri di Samantha Cristoforetti:


Tanti auguri Forumastronautico.it!

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

2 Risposte

  1. Marco Zambianchi ha detto:

    Grazie mille Alberto per il bellissimo articolo, a Veronica per l’infografica, e buon compleanno FAIT!

  2. Stefania Delprete ha detto:

    Auguri FAit! Bell’articolo e stupenda infografica!!!