Candidiamo il sito Avamposto 42 della missione di Samantha Cristoforetti ai Macchianera Awards 2015

La home page del sito Avamposto 42 della missione Futura. Credit: ASI/ESA/AMI
La home page del sito Avamposto 42 della missione Futura. Credit: ASI/ESA/AMI

Scientificast e l’Associazione ISAA hanno proposto la nomination ai Macchianera Italian Awards 2015 (MIA) di Avamposto 42, il sito ufficiale della missione Futura di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il popolare sito potrà essere segnalato dagli utenti del web per la categoria 26. Miglior Sito Educational seguendo le istruzioni sul sito dei MIA entro il 23 agosto 2015.

Avamposto 42 ha raccontato in modo originale, informale e interessante la prima avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti. Scientificast e ISAA hanno apprezzato le capacità divulgative e di coinvolgimento del pubblico dell’astronauta e del team del sito. Questa proposta di nomination, alla quale ci auguriamo aderiscano anche altre realtà della divulgazione scientifica online, intende dare un adeguato riconoscimento all’attività di comunicazione e divulgazione di Samantha Cristoforetti attraverso Avamposto 42 nel corso della missione Futura.

Il banner per la nomination di Avamposto 42 ai MIA 2015. Credit: Riccardo Rossi

Il banner per la nomination di Avamposto 42 ai MIA 2015. Credit: Riccardo Rossi

I Macchianera Italian Awards sono il più importante riconoscimento del web italiano ai migliori protagonisti della rete. Le premiazioni si svolgono nel corso della Festa della Rete di Rimini che nel 2015 si terrà dall’11 al 13 settembre.

Scientificast è il primo podcast scientifico italiano, un blog tra i più seguiti in Italia, e un’associazione culturale per la divulgazione scientifica. Nel 2014 Scientificast ha vinto un MIA nella categoria Miglior Radio / Programma / Podcast sul Web.

L’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) è un’associazione culturale per la divulgazione dell’astronautica e delle scienze collegate. Fra le iniziative di ISAA vi sono AstronautiCAST, il primo podcast italiano sulle tematiche spaziali, e il sito di notizie AstronutiNEWS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.