Astronauti in allenamento per il controllo remoto di rover

Gli astronauti Chris Hadfield (CSA) e Sunita Williams (NASA) hanno completato parte del loro addestramento presso l'European Astronaut Centre. Lì hanno avuto modo di imparare a controllare in remoto un piccolo rover, che verrà poi controllato dalla ISS durante le loro prossime missioni.

L'allenamento fa parte di un'iniziativa ESA relativa alla sperimentazione di nuove tecnologie e comunicazioni per il progetto METERON (Multi-Purpose End-To-End Robotic Operations Network), che verrà utilizzato nella pianificazione delle prossime missioni oltre l'orbita bassa, verso la Luna, Marte e altri corpi celsti.

Lo scorso 22 maggio, presso l'EAC a Colonia (Germania), i due astronauti hanno potuto simulare la guida del rover Metereon Operation and CommUnication Prototype (MOCUP), un semplice robot che verrà utilizzato essenzialmente per controllare lo speciale collegamento Terra/ISS.

Verso fine anno Sunita potrà controllare il Rover, situato presso l'ESOC (Darmstadt), direttamente dalla ISS tramite l'uso di un computer portatile.

Questa sperimentazione permetterà di verificare il canale di comunicazione space-to-ground che connette numerosi centri ESA, partner internazionali e la ISS.

Il collegamento verrà usato successivamente per controllare dei robot e rover più complessi, tra cui Eurobot, situato presso l'ESTEC, come parte delle ricerche METERON.

La simulazione a cui hanno partecipato i due astronauti è stata realizzata in collaborazione con l'ISS User Support and Operation Centre di Bruxelles, uno dei nove istituiti che supportano la ricerca scientifica europea condotta in orbita e sulla Stazione Spaziale.

Il rover MOCUP è stato costruito con i mattoncini LEGO© Mindstorm e con alcuni componenti specifici costruiti appositamente.

Qui sono disponibili alcune fotografie della simulazione.

Fonte: ESA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.