A Spinoff a Day – I giochi dell’estate

Per molti è arrivato il momento delle vacanze!

C’è chi è stato al mare, come Luca Parmitano per la missione NEEMO 20, chi ha partecipato ad un campo estivo spaziale e c’è chi, come la nostra Samantha, è tornato dalla ISS portandoci un souvenir: questo meraviglioso tour virtuale grazie al quale possiamo vivere un’esperienza fuori dal comune comodamente seduti sul divano di casa.

Qualunque sia la vostra meta per quest’anno, vogliamo proporvi alcuni simpatici giochi per rilassarvi, divertirvi e allo stesso tempo farvi conoscere altri Spin-off derivanti dalla tecnologia aerospaziale.

Per i bambini potete stampare questo libro da colorare: un pdf che spiega come alcune tecnologie vengano utilizzate da NASA e come siano poi impiegate sulla Terra. Il libro è in inglese, perciò, con l’aiuto dei genitori, può servire anche per imparare la terminologia tecnica.

Ai ragazzi che sanno già leggere l’inglese è dedicata la Ruota della Fortuna degli Spin-off: ogni casella corrisponde ad una tecnologia che viene brevemente spiegata. Cliccando su “Go for more points” appare una domanda alla quale si deve rispondere correttamente per racimolare più punti. Chi farà il punteggio maggiore?

In Rockets to Racecars si entra in un garage virtuale che ospita due auto da corsa in riparazione. Si possono selezionare alcune loro parti (ad esempio le gomme, la vernice, i freni) per ascoltare la spiegazione del loro nesso con il programma aerospaziale, in inglese. [Da aprile 2017 il gioco non è più disponibile – ndt]

Infine proponiamo NASA @ Home and City, che permette di entrare in una casa o di visualizzare una città al cui interno troviamo tanti oggetti di uso comune in qualche modo collegati con gli studi effettuati da NASA. Selezionandoli si aprirà una schermata con una breve descrizione scritta ed un video di spiegazione. [Da aprile 2017 la pagina non è più disponibile – ndt]

Le applicazioni sono disponibili esclusivamente in inglese e si trovano tutte a questo link. Non ci resta che augurarvi buon relax e buon divertimento!

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Veronica Remondini

Appassionata di scienza, è intimamente meravigliata di quanto la razza umana sia in grado di creare, e negare tale abilità allo stesso tempo. Stoica esploratrice di internet, ha una sua condanna: le paroline blu che rimandano ad altre pagine. Collaudatrice dell'abbigliamento da moto Stark Ind., nel tempo libero cerca invano di portare il verbo tesliano nel mondo.