Site icon AstronautiNEWS

Luca Parmitano vola alto – Svelati nome e logo missione

L’astronauta dell’ESA Luca Parmitano volerà sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2013 e la sua missione è sembrata più vicina oggi, quando sono stati svelati il nome ed il logo.

Luca trascorrerà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Spedizione 36/37 grazie ad un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e NASA.
L’ASI ha indetto un concorso, aperto ai cittadini italiani, per suggerire il nome ed il logo della missione. Parmitano ha preso una pausa dal suo intenso programma di addestramento per la missione, per venire a presentare i vincitori.

Il 32enne Norberto Cioffi è stato premiato per il Miglior Nome, “Volare”. Il nome è simbolo di ricerca di nuove frontiere ed opportunità di scoperta.

Il premio Miglior Logo è stato assegnato a Ilaria Sardealla, 28 anni di San Giorgio Ionico.

Il logo da lei disegnato è stato scelto perché racchiude molti elementi della prossima missione di Luca: la navetta Sojuz a bordo della quale raggiungerà l’avamposto spaziale, la Stazione stessa ed i colori della bandiera italiana.

L’orbita rappresenta il desiderio umano di viaggiare oltre la Terra ed oltre il Sole, così come la curiosità del sapere.

Entrambi i vincitori andranno a Star City per seguire alcune fasi dell’addestramento di Luca presso il Centro Addestramento Cosmonauti “Gagarin”, vicino Mosca, in Russia.

I vincitori sono stati annunciati oggi nel corso di un evento a Roma alla presenza di Luca Parmitano e del Presidente dell’ASI.

Parmitano è entrato a far parte del Corpo Astronauti Europeo dell’ESA nel 2009. Seguite il blog degli astronauti per aggiornamenti sul suo addestramento e per le informazioni dagli altri astronauti ESA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version