Site icon AstronautiNEWS

Disegna e Designa la missione di Luca Parmitano

Luca Parmitano, astronauta dell’ESA di nazionalità italiana e Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, è stato assegnato alla missione 36/37 di lunga durata, che lo vedrà a bordo della Stazione Spaziale per sei mesi in qualità di ingegnere di volo.
Il lancio è previsto per il 2013 dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakistan.
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lancia un concorso per dare un nome e un logo alla missione di Luca.

L’ESA è lieta di promuovere questo importante concorso. Gli aspetti da evidenziare dovranno far riferimento alla capacità professionale dei nostri astronauti, oppure alla ricerca scientifica e tecnologica, al ruolo dell’Italia nel settore spaziale, o ancora alla ISS come avamposto umano nello spazio, all’esplorazione spaziale intesa come mezzo per studiare e testare nuove tecnologie che possano avere dei benefici per l’utilizzo nella vita di tutti i giorni sulla Terra.

Partendo da questi presupposti e seguendo le linee guida, indicate nel bando dell’ASI, potete concorrere e contribuire anche a voi alla missione di Luca.

Dopo Paolo Nespoli, che ha soggiornato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal dicembre 2010 al maggio 2011, e precedentemente per due settimane nel 2007, un altro astronauta italiano si appresta ad affrontare una missione di lunga durata in orbita intorno alla terra.

Con alle spalle un solido curriculum ed una preparazione militare, Luca Parmitano si sta già addestrando per la sua prima missione nello spazio, dividendosi tra il Centro Astronautico Europea (EAC) di Colonia, in Germania, la “Città delle Stelle” (Star City) a Mosca e Houston, per l’addestramento NASA.

Selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel maggio del 2009, a settembre dello stesso anno e per 18 mesi Parmitano ha seguito l’addestramento base insieme agli altri compagni di corso, diplomandosi e diventando ufficialmente astronauta nel novembre dell’anno successivo.

Fonte: ESA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version