Site icon AstronautiNEWS

L’X-37 B prende casa al Kennedy Space Center

La compagnia aerospaziale americana Boeing consoliderà la propria presenza presso il Kennedy Space Center, investendo in tecnologia e creando posti di lavoro a livello ingegneristico e nelle attività di supporto. Lo riferisce Doug Messier nell’articolo postato su parabolicarc.com lo scorso 4 Gennaio, riprendendo il comunicato ufficiale della multinazionale statunitense. I dettagli finanziari ed occupazionali non sono ancora stati rivelati.

24 Marzo 1979 – Il primo Space Shuttle orbiter, Columbia, arriva al KSC dove trascorrerà 610 giorni nei preparativi per il suo volo inaugurale, in una delle Orbiter Processing Facility.
(C) NASA

Gli investimenti riguarderanno il progetto di conversione dell’Orbiter Processing Facility 1 (OPF-1), ovvero di uno dei tre hangars nei quali dei tecnici esperti e preparati eseguivano due terzi delle attività atte a preparare uno shuttle per lo spazio. La nuova struttura permetterà all’U.S. Air Force di gestire in maniera efficiente le fasi di atterraggio, recupero, rifornimento e nuovo lancio del X-37B Orbital Test Vehicle (OTV); il veicolo spaziale riutilizzabile non abitato e lungo quasi 9 metri, delle forze aeree statunitensi.

Ecco le dichiarazioni delle principali parti interessate al progetto:

Come giustamente fa notare Messier, attualmente l’X-37B viene lanciato dalla Florida, ma viene fatto atterrare in California. Con questo nuovo investimento verranno consolidate entrambe le operazioni poiché il veicolo verrà fatto atterrare sulla Shuttle Landing Facility del KSC.

 

Fonte: parabolicarc.com

Nell’immagine in evidenza, una rappresentazione artistica della navetta X-37B in volo. (C) NASA/Marshall Space Flight Center

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version