Site icon AstronautiNEWS

L-385: Un bel video ESA sul rientro della Sojuz

NASA Flight Engineer Karen Nyberg, left, Expedition 37 Commander Fyodor Yurchikhin of Roscosmos, center, and European Space Agency Flight Engineer Luca Parmitano sit in chairs outside the Soyuz capsule just minutes after they landed in Kazakhstan. Image Credit: NASA/Carla Cioffi

Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano poco dopo l'atterraggio della Sojuz TMA-09M. Fonte: NASA/Carla Cioffi

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Houston (USA), 11 novembre 2013—Oggi è una festività federale qui negli USA, quindi niente addestramento.

Felice Gionata dei Veterani, specialmente a quelli che hanno prestato servizio!

Mentre mi godo una piacevole giornata di sole in Texas—uno dei miei ultimi giorni a questa latitudine prima di volare in Europa venerdì—Luca e Karen sono in viaggio verso Houston dopo il loro atterraggio sani e salvi l’altra sera. Rientrare dall’orbita richiede solo poche ore, ma il viaggio dal Kazakistan è un bel po’ più lungo. Arriveranno questa sera tardi e passeranno alcuni giorni in appositi alloggi al Johnson Space Center, prima che i medici spaziali li autorizzino ad andare a casa. I loro programmi per le prossime settimane saranno pieni di attività di riabilitazione, raccolta di dati scientifici e debriefing. E naturalmente anche di momenti insieme con la famiglia e gli amici, che avranno probabilmente molte domande!

Se siete interessati a saperne di più sul rientro e l’atterraggio della Sojuz, consiglio questo video nuovo di zecca prodotto dall’European Astronaut Centre. È un mix di filmati reali—anche dall’interno del modulo di discesa—ottime animazioni 3D e interviste ad astronauti veterani che sono già stati su quelle montagne russe. Penso che vi piacerà!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version