Site icon AstronautiNEWS

ATV-4: il punto della situazione

L'ATV 3 Edoardo Amaldi durante la manovra di attracco alla ISS

L'ATV 3 Edoardo Amaldi durante la manovra di attracco alla ISS

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Dopo quasi due giorni dopo il lancio, avvenuto alle 21:52:11 UTC dello scorso 5 giugno, ATV-4 “Albert Einstein” continua il suo percorso di avvicinamento alla ISS senza particolari problemi.

In orbita ad un’altezza di circa 260 Km e seguito dal Flight Control Team dall’ATV Control Centre di Tolosa, Francia, il veicolo di rifornimento europeo sta attraversando la cosiddetta fase LEOP (Launch and Early Orbit Phase), durante la quale tutti i sistemi di bordo vengono attivati e testati per accertarne il corretto funzionamento. La fase di “volo libero” continuerà fino al 10 giugno.

Ecco quali sono, sommariamente, le prossime tappe previste:

Tutte le informazioni riguardanti ATV-4 “Albert Einstein” sono disponibili sulla brossure ufficiale rilasciata da ESA; informiamo inoltre che è in preparazione un articolo di approfondimento su ATV che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version