Site icon AstronautiNEWS

Modulo Bigelow: da NASA nuovi dettagli

Viene da Lori Garver, vice-Amministratore dell’Agenzia, la conferma che NASA ha sottoscritto con Bigelow Aerospace un contratto del valore di 17.8 milioni di dollari per installare un modulo gonfiabile BEAM sulla stazione internazionale, ed impiegarlo per due anni come “dimostratore tecnologico”.
La consegna del modulo è prevista per il 2015, nel corso dell’ottava missione di rifornimento a cura della capsula Dragon di SpaceX. Il modulo gonfiabile verrà trasportato nel trunk non pressurizzato della capsula e successivamente installato, sul portello di poppa del modulo Tranquility, impiegando il braccio robotico della stazione. Ad aggancio avvenuto il modulo verrà pressurizzato utilizzando aria compressa contenuta al suo interno, per raggiungere la forma e le dimensioni definitive.
Seguirà, come detto, un periodo di due anni di sperimentazione, durante il quale il personale dell’ISS ed i tecnici a terra raccoglieranno dati sulla integrità strutturale, sul tasso di perdita di atmosfera, sulle variazioni di temperatura e sui livelli di radiazioni, comparandoli con quelli dei moduli tradizionali in alluminio. Gli astronauti entreranno periodicamente nel modulo per raccogliere i dati di cui sopra e per effettuare ispezioni. Al termine dei due anni di test, il modulo verrà espulso per un de-orbit distruttivo.

Fonte: NASA

 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version