Site icon AstronautiNEWS

ISS Daily Report – Mercoledì 15 Dicembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 15 Dicembre 2010

Sojuz TMA-20/25S: da Bajkonur il lift-off é stato nominale come pure l’ascesa e l’inserimento in orbita.
Paolo Nespoli, il comandante Dmitriy e Cady Catherine (Cady) Coleman non riportano problemi di sorta. Il docking é previsto per il 17/12 nel pomeriggio (3:12 pm EST). TMA-20 é una navicella di tipo precedente, senza la tecnologia digitale utilizzata nella nuova generazione (come la TMA-01M).

A bordo della ISS, Kaleri ha condotto la manutenzione al sistema russo per la rimozione delle impurità, ripulendo il sistema dei filltri e rigenerando le cartucce assorbenti.

Tra le attività di Scott Kely troviamo:
* una sessione di EHS GC/DMS (Environmental Health Systems Gas Chromatograph / Differential Mobility Spectrometer), conosciuto anche come AQM (Air Quality Monitor) ed è controllato da un Laptop dotato del relativo software SIONEX. AQM è un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.
* installazione della protezione PaRIS al FCF (Fluids & Combustion Facility)  presente in CIR, per evitare di compromettere la sensibile strumentazione con le sollecitazioni dinamiche in arrivo da un docking o da un reboost.
* service ad alcuni payloads scientifici.
* recupero di alcuni accessori per le riprese del momento dell’apertura e dell’ingresso, dei tre nuovi astronauti di TMA-20.

In preparazione dell’arrivo della Sojuz 25S, Scott e Kaleri hanno predisposto il consueto schema per i collegamenti video, per la conversione dei segnali della Sony HDV e l’invio dei pacchetti streaming.

Dopo aver conferito con Jacob Katz (sviluppo payload per SPHERES), Scott si é riservato circa 2 ore e mezza tra preparare SSC-5 (Station Support Computer 5 con l’interfaccia grafica GUI di SPHERES) e la simulazione dell’esperimento.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version