Site icon AstronautiNEWS

Iniziata a Kourou l’integrazione del primo vettore Sojuz-ST

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo scorso 7 Maggio ha avuto inizio nello spazioporto di Kourou, Guiana Francese, l’assemblaggio del primo razzo vettore Sojuz-ST, che entro la fine dell’anno inaugurerà il nuovo servizio di lancio dal poligono equatoriale.
Si tratta del primo dei due lanciatori giunti a Kourou lo scorso Novembre a bordo di una nave appositamente attrezzata.

Le operazioni sono in esecuzione nel nuovo Launcher Integration Building, e hanno comportato l’assemlaggio dei quattro boosters laterali sul Block-A centrale e a seguire l’assemblaggio dello stadio superiore Block-I sul complesso inferiore.
Gli assemblaggi sono stati effettuati in orizzontale, come nelle basi di Bajkonur e di Plesetsk.

Il primo razzo vettore è stato completato ieri ed ora subirà una serie di verifiche e di test per la messa a punto in vista del lancio.

Nel frattempo al Pad sono in corso i lavori di assemblaggio dell’ enorme torre mobile di servizio, la cui complessità ha ritardato il debutto del nuovo sistema di lancio orbitale.

La data del lancio inaugurale è ancora indefinita, ma si conta di effettuare l’operazione entro la fine dell’anno, con la messa in orbita del satellite per telecomunicazioni Hylas, della società Avanti Communications.

Fonte: Arianespace

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version