Site icon AstronautiNEWS

Previsto il rientro nel VAB per STS-125 e trasferimento di STS-126 sul 39A

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sebbene lo stato della missione STS-125 verso il telescopio spaziale Hubble rimane fluido, i manager del Kennedy Space Center stanno ipotizzando il ritorno di Endeavour al pad 39A tra circa due settimane. Questo piano porterebbe al lancio di Endeavour STS-126 come missione finale dell’anno, intorno alla data del 14 novembre prossimo.

L’attuale ruolo di Endeavour come missione di soccorso LON STS-400 impone che venga spostato dal pad 39B per circa metà della crawlerway, prima di essere installato sulla rampa 39A per la missione STS-126. Questo accadrebbe dopo il rollback di Atlantis, attualmente sul pad come STS-125, nel Vehicle Assembly Building per un periodo ad interim.

La permanenza di Atlantis nel VAB sarebbe obbligata fino a che lo stato di Hubble fosse chiarito, con la speranza di utilizzare la finestra di lancio di febbraio in origine impiegata da STS-119. Questo comporterebbe l’impiego di Discovery per il ruolo che attualmente spetta alla LON STS-400, che sarebbe rinominata, prima del suo spostamento al pad 39A per la missione di Aprile verso la ISS.

Un’altra opzione è basata sullo scenario peggiore che NASA sta ipotizzando per la salute di Hubble, che potrebbe comportare lo spostamento di STS-125 ad Aprile, il lancio dopo STS-119 a Febbraio con Endeavour nel ruolo della STS-400 dopo le procedure post lancio di STS-126. Attualmente per HST è diagnosticata una importante failure del sistema di controllo dei dati scientifici (Control Unit/Science Data Formatter CU/SDF) che fa parte del sistema di Command and Data Handling (C&DH) del telescopio. Attualmente si sta cercando di bypassare il sistema affidando il sistema danneggiato a quello di backup, il cosiddetto “Side B”.

E’ in fase di preparazione una unità a terra a questo scopo, anche se il tempo minimo per i test e l’integrazione su STS-125 sarebbe di un mese. Questo perchè andrebbero anche ripianificate tutte le attività extraveicolari (EVAs).

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version