Site icon AstronautiNEWS

STS-135: Si apre la RSS mentre proseguono i preparativi

Continuano i lavori che avvicinano lo shuttle Atlantis al lancio previsto per domani, venerdì 8 luglio, alle 17.26 italiane.

Al momento non si segnalano problemi particolari e l’unica preoccupazione è legata alla situazione metereologica,  NO GO sia per la finestra di lancio di venerdì che per quella di sabato.

Ecco il punto della situazione aggiornato alla mattina del 7 luglio.

Space Shuttle / Launch Pad
Il carico di ossigeno e idrogeno liquidi nelle delle celle a combustibile è stato completato. Oggi sono programma le seguenti attività:

Alle 13.00 italiane il conteggio alla rovescia verrà nuovamente fermato a T-11 ore, per riprendere circa 14 ore più tardi.

Equipaggio

Prosegue lo spostamento del ciclo veglia/sonno, per permettere agli astronauti di adattarsi al “fuso orario” che seguiranno durante la missione.

Nella giornata del 6 luglio sono state eseguite alcune esercitazioni a bordo dello STA, lo speciale aereo Gulfstream modificato che consente al Comandante di Endeavour Christopher Ferguson e al Pilota Douglas Hurley di simulare il comportamento aerodinamico degli orbiter in fase di atterraggio.

Tutto l’equipaggio è stato inoltre  sottoposto agli esami medici pre-volo.

Meteo

La situazione è rimasta identica a quella già indicata ieri. Ogni aggiornamento in merito verrà segnalato tempestivamente.

Finestre di lancio

L’amico Filippo “quasar” Magni, responsabile degli aggiornamenti LIVE sulle pagine di STS-135 su forumastronautico, ha ricostruito con accuratezza le finestre di lancio disponibili per Atlantis.

Riassumendo, i periodi di lancio disponibili per STS-135 sono quindi:

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version