Site icon AstronautiNEWS

ISS Daily Report – Martedì 07 Settembre 2010

ISS Daily Report Martedì 07 Settembre 2010

In preparazione del suo primo esperimento CFE (Capillary Flow Experiment – il ventunesimo a bordo della ISS), Shannon si è presa un mezz’oretta per studiare le specifiche e il setup dell’hardware.

In vista del docking della Progress 39P, Skvortsov & Kornienko si sono riguardati le procedure per l’uso di TORU, qualora dovessero utilizzarlo nel caso KURS avesse qualche problema.

Fyodor una volta ricaricate le batterie della video camera dell’esperimento GFI-1 (Relaxation), e che serve per l’osservazione terrestre, ha iniziato le analisi atmosferiche registrando lo spettro di un temporale. La suite degli strumenti comprende una camera agli ultravioletti, spettrometro, videocamera ad alta definizione. Come si intuisce l’esperimento è stato progettato per l’osservazione spettrale dell’atmosfera e della superficie terrestre.

Tracy e Wheelock hanno lavorato per parecchie ore allo scambio di due racks. L’AR2 (Atmosphere Revitalization) va nella sua nuova locazione in Nodo3 e AR1 torna in US Lab. Alla fine la Stazione avrà due CCRA (Carbon Dioxide Removal Assemblies) attivi. I due hanno dovuto lavorare parecchio per creare lo spazio nei vari passaggi (sono comunque riusciti a passare senza disconnettere ALTEA).

Progress 37P, controllo propulsori: una delle unità di controllo, via SM, è stata riattivata la scorsa notte, ristabilendo l’uso del cargo come controllo di assetto (invece che usare i propulsori di SM). Progress 37P inoltre si trova nella posizione più favorevole per una eventuale correzione di assetto.

Progress 39P, preparativi: a Bajkonur continuano i lavori per il lancio del cargo previsto per 08 Sett il veicolo porterà alla Stazione quasi una tonn di propellente, oltre 50 Kg di Ossigeno, 180 Kg di acqua e 1,3 tonn di ricambi e hardware sperimentale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version