Site icon AstronautiNEWS

STS-130 Endeavour – Flight Day 12

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato il giorno dei saluti a bordo del complesso ISS/Endeavour, con gli astronauti dello space shuttle ormai prossimi alla partenza per il rientro a terra.

Con una cerimonia dedicata, il modulo Tranquility e la Cupola sono stati inaugurati ufficialmente e dichiarati operativi dai comandanti dei due team, Jeffrey Williams per la ISS e George Zamka per l' Endeavour.

Sono stati poi completati i trasferimenti dalla stazione dei materiali e dei campioni che necessitano di essere riportati a terra.

Una diretta con la conferenza stampa congiunta degli undici astronauti è stata poi seguita dalla cerimonia di congedo tra i due equipaggi, con le foto di rito.
Al termine degli abbracci e dei saluti i sei componenti l'equipaggio dello shuttle sono rientrati nella navetta attraverso i portelli di comunicazione, che sono stati poi definitivamente chiusi.

Stanotte alle 01,54 CET l'Endeavour si staccherà dalla stazione per iniziare la fase di volo autonomo che la porterà a rientrare sulla terra nella notte tra Domenica e Lunedì.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version