Site icon AstronautiNEWS

L’Apollo 10 è in viaggio verso la Luna

Decollo dell'Apollo 10. Credit: NASA

Giorno 1 – 18 Maggio 1969

Dal nostro inviato a Capo Kennedy.

È partita la seconda missione umana verso la Luna. Alle 17:49 ora italiana l’Apollo 10 si è staccato dalla rampa di lancio 39B con a bordo i tre astronauti americani: Thomas Stafford, John Young e Eugene Cernan.

L’equipaggio dell’Apollo 10 sale sul furgone che li trasporterà alla rampa di lancio. Credit: NASA

Il razzo Saturno V ha immesso il modulo di comando Charlie Brown, il modulo lunare Snoopy e il terzo stadio del lanciatore (S-IVB) in un’orbita circolare intorno alla Terra a una quota di circa 185 km. Dopo un’orbita e mezzo l’S-IVB ha acceso nuovamente i motori per immettere l’Apollo 10 e il suo equipaggio in una traiettoria verso la Luna che permetta il ritorno verso Terra anche in caso di guasti.

Circa 25 minuti dopo lo spegnimento del terzo stadio, ormai in rotta verso il nostro satellite, John Young ha eseguito le stesse manovre provate in orbita terrestre durante Apollo 9. Il modulo di comando si è separato, ha ruotato su sé stesso e ha eseguito l’attracco con il modulo lunare. L’operazione è stata trasmessa in televisione dall’interno di Charlie Brown. Si è trattata della prima trasmissione a colori dallo spazio.

Il modulo lunare Snoopy ancora agganciato allo stadio superiore del Saturno V durante la manovra di attracco del modulo di comando. Credit: NASA

Successivamente, la coppia composta da modulo di comando e modulo lunare si è separata dall’S-IVB e ha continuato il viaggio in maniera autonoma. Lo stadio superiore del Saturno V ha modificato la propria traiettoria grazie allo sfiato dei propellenti residui, immettendosi in orbita solare.

I tre astronauti sono poi andati a dormire al termine dell’ultima trasmissione televisiva della giornata. Nei prossimi giorni sono programmate quattro piccole correzioni di rotta, prima dell’immissione in orbita lunare che avverrà, se tutto va bene, il 21 maggio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version