Site icon AstronautiNEWS

Cassini in safe-mode

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Martedì 2 novembre la sonda Cassini è entrata in modalità “safe-mode”.

Dall’inizio della spettacolare missione attorno al sistema di Saturno è la sesta volta che si presenta questo problema.

Cassini è programmato per mettersi in modalità sicura automaticamente ogni volta che rileva una condizione a bordo che richieda l'intervento di responsabili della missione a terra. Dal momento in cui  si è attivato il “safe-mode”, la sonda ha sospeso, come previsto, il flusso di dati scientifici e rimandando solo i dati circa lo stato dei sistemi di bordo.

Bob Mitchell: Direttore del Progetto al JPL ha dichiarato che la sonda ha risposto come da programma e che già questo è un sintoma di possibile breve risoluzione del problema.

Anche se il team che lavora alla comprensione e risoluzione del problema afferma che non è sicura il ritorno operativo della sonda prima del previsto fly-by con Titano dell’11 Novembre prossimo.

Ricordiamo che la missione è estesa sino al 2017.

Fonte NASA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version