Site icon AstronautiNEWS

ISS Daily Report – Mercoledì 07 Aprile 2010

ISS Daily Report Mercoledì 07 Aprile 2010

Prima dell’attracco dello Shuttle il comandante Kotov ha configurato il sistema di comunicazione STTS, e sono stati fatti gli ultimi controlli, tra i quali:
* attivazione IZGIB per registrazione sollecitazioni strutturali (al pari del sistema IWIS americano)
* predisposizione alla attività di RPM (documentazione fotografica dello scudo termico dello Shutlle effettuato da bordo della Stazione).
* attivazione dell’apparato CUP RWS che presiede all’attività del braccio robotico SSMRS e delle sue telecamere.

Poco prima dell’attracco Noguchi, Creamer e Caldwell-Dyson hanno configurato il sistema di controllo assetto russo MCS in modalità automatica per il “contatto su PMA2”. Una volta captato e confermato l’attracco fisico dello Shuttle, il sistema di correzione di assetto della Stazione si seleziona in modalità di volo libero, per evitare accensioni automatiche durante la fase di assorbimento/assestamento, della sollecitazione dovuta all’attracco dell’orbiter.

Alle 3:44 am EDT, lo Shuttle Discovery ha dolcemente attraccato al boccaporto di PMA2, chiudendo i ganci alle 3:59 accoppiandoai in modo rigido con la ISS. L’attività fotografica durante la manovra RPM in fase di avvicinamento è stata eseguita senza problemi. Dopo la verifica di tenuta stagna, il portellone è stato aperto alle 5:11 am. A bordo della ISS si trovano 13 astronauti tra cui 4 donne contemporaneamente, dopo la cerimonia di benvenuto è stato tenuto un briefing sulle procedure di sicurezza.

Una volta terminate le operazioni di attracco, la Stazione come di consueto è stata ri-orientata per minimizzare i rischi di impatto di detriti e micrometeoriti sullo Shuttle.

Per Soichi Noguchi il compito più urgente è stato quello di trasferire l’Ultrabay HDD (hard disk drive) con le registrazioni video dell’ispezione dello scudo termico alla ISS. Una volta inserito nel rack dei sistemi SSC è iniziata la procedura per il trasferimento a Terra della documentazione video (un file trasformato in AVI, di circa 40 Gb).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version