Site icon AstronautiNEWS

Iniziata valutazione sistemi anti boil-off Altair

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha iniziato la fase di selezione fra i contractor che ambiscono alla realizzazione di uno dei sistemi più cruciali e allo stesso tempo che richiedono le sfide tecnologiche più ardue per la messa in atto del programma Lunare.
Si tratta del sistema che dovrà evitare il cosidetto "boil-off" del propellente criogenico, ovvero il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso, con relativi problemi di pressione e conseguente rilascio all'esterno durante la permanenza sulla Luna.
I propellenti criogenici sono stati scelti per poter risparmiare sul peso di Altair anzichè optare per i più pesanti propellenti ipergolici.
La scelta è quindi ricaduta su metano e ossigeno per quanto riguarda il modulo di risalita e sarà però necessaria la realizzazione di un sistema di isolamento termico senza precedenti e con prestazioni incredibili.
L'obiettivo è quello di mantenere utilizzabili i propellenti per tutti i 219 giorni di vita previsti del lander con 210 giorni di permanenza programmata sulla superficie lunare, minimizzando quindi durante questo periodo il fenomeno di "boil-off" e sprecando quindi meno propellente possibile.
In questa prima fase verranno confrontati tre sistemi proposti da tre diversi produttori, i contratti saranno firmati il prossimo Giugno ed entro 2 anni dovranno essere realizzati i primi prototipi.
Il sistema dovrà quindi essere in grado di supportare sia missioni di pochi giorni o settimane fino a poter supportare una missione polare di almeno 210 giorni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version