Site icon AstronautiNEWS

La Cina lancia il satellite Tianhui-7

Un fotogramma del lancio di Tianhui-7. Credit: Road To Space/YouTube

Un razzo Lunga Marcia 4B è decollato dal Launch Site 94 (SLS-2/603) del Jiuquan Satellite Launch Center in Cina, quando in Italia erano le 05:12 della mattina del 30 dicembre 2025. Protetto nell’ogiva del lanciatore vi era il satellite Tianhui-7 (Disegno del Cielo) per l’osservazione della Terra, la cartografia, il monitoraggio delle risorse terrestri e la ricerca scientifica, realizzato dalla Cina Academy of Space Technology (CAST).

Tianhui-7 è stato collocato in un’orbita eliosincrona, e secondo i media cinesi, è stato realizzato con una nuova tipologia progettuale. Tuttavia non sono stati divulgati ulteriori dettagli in merito.

Una volta completata la fase di messa in opera, il satellite entrerà in servizio lavorando assieme alle altre unità della costellazione Tianhui. Fra i principali fruitori di questa famiglia di satelliti, vi è la People’s Liberation Army (Esercito Popolare di Liberazione, le forze armate cinesi) e negli anni scorsi il Center for Earth Operation and Digital Earth in collaborazione con l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale) del Brasile.

Tianhui-7 è il diciassettesimo satellite della serie Tianhui e il precedente lancio, quello delle unità 5C e 5D, risale al 5 luglio 2024. Gli altri dispiegamenti in orbita sono avvenuti nel 2019, 2021, 2023 e 2024, mentre il primo lancio di questa costellazione, Tianhui-1 (1-01) è avvenuto il 24 agosto 2010.

Il Lunga Marcia 4B è un vettore a tre stadi a propellente liquido ipergolico (dimetilidrazina asimmetrica e tetrossido di azoto) sviluppato dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology (SAST). È in grado di lanciare svariate tipologie di satelliti con diverse esigenze orbitali e può effettuare anche rilasci multipli grazie alla sua portata di 2,5 tonnellate, in un’orbita eliosincrona di 700 km.

Dopo il decollo, la SAST ha dichiarato che nei giorni precedenti al lancio, nel corso dei preparativi, presso il sito di Jiuquan la temperatura atmosferica è scesa fino ai minimi record per il 2025. Per ovviare a questo problema, come già accaduto per altri lanci di questo mese, dei materiali isolanti sono stati applicati alla sezione dei motori del vettore, all’interstadio e alla carenatura. Inoltre dalla torre di lancio è stata insufflata aria calda in corrispondenza delle zone coperte dall’isolante.

Quella di Tianhui-7 è stata la 56esima missione per il Lunga Marcia 4B, il 116o della serie Lunga Marcia 4, il 256o lancio di un veicolo Lunga Marcia da parte della Shanghai Academy of Spaceflight Technology, e il 622o lancio di un veicolo della famiglia Lunga Marcia.

Infine, questo è stato il 92o lancio complessivo da parte della Cina per questo 2025.

Un breve filmato del lancio da parte di SciNews

Fonte: China in Space

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2026, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version