Site icon AstronautiNEWS

L’Apollo 10 è sulla via del ritorno verso la Terra

Emisfero est della Luna ripreso da Apollo 10. Credit: NASA

Giorni 6-7 – 23-24 Maggio 1969

Dal nostro inviato a Capo Kennedy.

I tre astronauti dell’Apollo 10, Thomas Stafford, Eugene Cernan e John Young, hanno lasciato l’orbita lunare e sono ora in orbita di trasferimento verso la Terra.

Dopo la giornata campale del 22 maggio, quando Stafford e Cernan si erano spinti a poco più di 14 km dalla superficie lunare, ieri l’equipaggio dell’Apollo 10 ha passato una giornata relativamente tranquilla in orbita lunare, con sessioni di osservazione, navigazione e fotografia della superficie lunare.

Vista obliqua del Monte Marilyn da Apollo 10. Il monte, al confine tra il Mare della Tranquillità e il Mare della Fecondità, è stato così battezzato durante Apollo 8 da Jim Lowell in onore della moglie. Credit: NASA

Dopo 31 orbite intorno al nostro satellite e più di 137 ore dall’inizio della missione, il modulo di comando Charlie Brown ha acceso il propulsore per poco meno di tre minuti, mettendo la capsula con i tre astronauti sulla strada giusta per tornare a casa.

Il rientro con ammaraggio nell’Oceano Pacifico è previsto per il 26 maggio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version