Site icon AstronautiNEWS

Intelsat-16 in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nelle prime ore di oggi un nuovo satellite per telecomunicazioni della società Intelsat è stato immesso in orbita.
Si tratta dell'Intelsat-16, che a bordo di un razzo vettore Proton-M/Breeze-M ha lasciato la Terra alle 01,39 CET.
Il lancio è avvenuto partendo dal Pad-200/39 del Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan.

Il satellite Intelsat-16 è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation (OSC) negli USA, basandosi su una piattaforma Star-2 ed è dotato di 24 transponditori in banda Ku, con un peso totale di circa 2,5 Tonnellate.

Intelsat aveva ordinato questo lancio allla Sea Launch che avrebbe utilizzato uno Zenit-3SL dalla piattaforma Odissey, ma i problemi finanziari di quest'ultima società hanno fatto dirottare il lancio verso la ILS, che utilizza commercialmente i vettori Proton della Russa Krunichev.

Dato il basso peso di Intelsat-16, lo stadio superiore Breeze-M, mediante varie accensioni, rilascerà il satellite direttamente in GEO dopo 9 ore e 34 minuti dal decollo.

Dalla posizione orbitale a 58°West, Intelsat-16 fornirà servizi di telecomunicazioni sopra le Americhe per una durata programmata di 16 anni.

Fonte: RKA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version