Importante investimento nelle comunicazioni satellitari per e-Learning in Italia

La Regione Basilicata ha annunciato l’assegnazione di quasi un milione di euro a supporto di un progetto, già in corso, di ARTES Applications, ONE Class! Una rete aperta per la didattica, che sta sviluppando soluzioni di e-Learning basate sulle comunicazioni satellitari a banda larga per sostenere l’educazione scolastica dei bambini che vivono in comuni piccoli ed isolati.

ONE Class!, che è co-finanziato dall’ESA e dalla PMI italiana Openet Technologies S.p.A. per un ulteriore milione di euro, è progettato per favorire l’uso dell’e-Learning nelle scuole isolate, dove piccoli gruppi di bambini di diverse età condividono la stessa infrastruttura didattica (cosidetta “pluriclassi”). Inoltre, servizi di e-Learning saranno forniti anche per dare assistenza ai bambini ospedalizzati – con ricoveri a medio e lungo termine – in due ospedali della regione.

Il sistema di apprendimento via e-Learning ONE Class! è stato sviluppato per fornire due particolari servizi. Il primo è il sistema di videoconferenza, che permette ad un piccolo gruppo di ragazzi della stessa età di partecipare ad attività didattiche coordinate a distanza da un insegnante, il secondo è l’arricchimento dell’esperienza in classe, fornendo accesso ad una piattaforma di e-Learning basata sul sistema Cloud che offre materiale didattico.

architecture_of_the_basilicata_multi-classes

Responsabile del progetto è la Openet, con sede a Matera, specializzata nello sviluppo di soluzioni di comunicazione per clienti privati ed istituzionali che utilizzano servizi di comunicazione satellitare a banda larga.

Il progetto ONE Class! è supportato dall’ESA con il programma ARTES Competitiveness & Growth (competitività e crescita), che fornisce non solo i fondi ma anche il supporto tecnico ed istituzionale per tali progetti. I servizi pilota comprendono sette scuole con 53 classi e due ospedali, in Basilicata.

Circa 567.000 euro dei fondi stanziati dalla Regione Basilicata saranno dedicati a coprire i primi due anni di operazione del servizio dopo il completamento dell’attività supportata dall’ESA.

“Stiamo procedendo a ritmo veloce per portare la banda larga in tutti i nostri 131 comuni” ha detto Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata. “La copertura è già in fase avanzata. Ci piacerebbe vedere che tutto il nostro sistema scolastico regionale rifletta le migliori pratiche europee. Che le scuole siano innovative, moderne, assicurandosi che nessun ragazzo venga lasciato fuori”.

articoli_3_57_immpag40

“Il fatto che la Regione Basilicata abbia deciso di destinare questi fondi prima che l’attività supportata dall’ESA sia arrivata a completamento, è un impressionante voto di fiducia della Regione Basilicata” ha detto Francesco Feliciani dell’ESA, Capo della Sezione dei Progetti delle Applicazioni Commerciali. “Questo è un grande risultato per il progetto ONE Class!“.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.