Sentinel-1A potrebbe aver trovato tracce dell’aereo di EgyptAir scomparso

Il radar del satellite Sentinel-1A ha rilevato quella che potrebbe essere una chiazza di carburante nel Mar Mediterraneo orientale, nella stessa zona in cui volo EgyptAir MS804 è scomparso ieri mattina durante il viaggio da Parigi al Cairo.

L’immagine è stata acquisita ieri alle 16:00 GMT (18:00 CEST) e l’ESA ne ha dato subito informazione alle autorità che si occupano delle operazioni di ricerca. Non appena si è diffusa la notizia della scomparsa, infatti, gli esperti dell’Agenzia spaziale europea hanno iniziato ad esaminare i dati satellitari, cercando di rinvenire segni che indicassero la presenza sul mare di relitti o di carburante.

Al centro, indicata dalla linea tratteggiata rossa, la possibile macchia di carburante. Credit: ESA & Sentinel-1 Mission Performance Centre

Al centro, indicata dalla linea tratteggiata rossa, la possibile macchia di carburante. Credit: ESA & Sentinel-1 Mission Performance Centre

La foto satellitare mostra una chiazza lunga circa 2 km, che si trovava a 33° 32′ di latitudine Nord e 29° 13′ di longitudine Est – ossia a circa 40 km a Sud-Est dell’ultima posizione nota del velivolo disperso. Non vi è però alcuna garanzia che sia stata prodotta proprio dall’aereo di EgyptAir.

Un ingrandimento della chiazza. Credit: ESA & Sentinel-1 Mission Performance Centre

Un ingrandimento dell’immagine. Credit: ESA & Sentinel-1 Mission Performance Centre

Una seconda immagine ripresa questa mattina alle 04:00 GMT (06:00 CEST) mostra che la chiazza si è spostata di circa 5 km. Il satellite Sentinel-2A sorvolerà la stessa area il 22 maggio: gli esperti continueranno a monitorarne i dati per individuare eventuali ulteriori indizi.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Roberto Mastri

Collabora con AstronautiNEWS dal gennaio 2016