Annunciato il lancio di Dragon CRS-8

Una capsula Dragon nei pressi della ISS fotografata dall’equipaggio della Expedition 39 il 20 aprile 2014. Credit: NASA
Una capsula Dragon nei pressi della ISS fotografata dall’equipaggio della Expedition 39 il 20 aprile 2014. Credit: NASA

La NASA ha comunicato che la missione cargo Dragon CRS-8 sarà lanciata l’8 aprile 2016 alle ore 4:43 pm EDT, le 22:43 italiane. Si tratta dell’ottava missione di SpaceX nell’ambito dei contratti che la NASA ha assegnato ai fornitori commerciali di servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Il razzo Falcon 9 di SpaceX con la capsula Dragon decollerà verso la ISS dal complesso di lancio 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Oltre a esperimenti scientifici, scorte per l’equipaggio e attrezzature in supporto alla Expedition 47/48, il payload comprende il modulo gonfiabile pressurizzato sperimentale Bigelow Aerospace Expandable Habitat Module (BEAM), che verrà agganciato alla ISS.

Il rientro a terra della capsula recuperabile Dragon, che trasporterà anche dei campioni biologici degli astronauti fra cui quelli raccolti durante la missione “One Year“, è previsto per il mese di maggio.

Dragon CRS-8 segnerà il ritorno al volo del lanciatore Falcon 9 e della capsula Dragon dopo l’incidente del giugno 2015, in cui il Falcon 9 con la Dragon CRS-7 esplose poco dopo il lancio.

Copyright immagine: NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24978.0

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.