Spacewalk per gli astronauti russi

I due cosmonauti russi Yuri Malenchenko e Sergei Volkov hanno effettuato una spacewalk lo scorso 3 Febbraio , alle ore 12:55 am GMT, aprendo l’airlock del modulo Pirs.

La passeggiata spaziale ha avuto inizio con la serie di esperimenti EXPOSE-R, in cui si espone del materiale biochimico e biologico nello spazio, analizzando i risultati e collezionando dati durante l’esposizione stessa. I due cosmonauti hanno inizialmente raccolto una serie di campioni che sono stati esposti nel modulo di comando Zvezda, prima di riportarli nel modulo Pirs, per poi eventualmente spedirli sulla Terra dove saranno oggetto di analisi approfondite da parte degli scienziati.

Malenchenko e Volkov si sono poi mossi nel modulo Poisk dove hanno sistemato un altro set di campioni da esporre. Successivamente, si sono trasferiti nel modulo Zarja e posizionato due corrimano. Il compito finale della spacewalk era testare un’ apparecchiatura simile ad un distributore di nastro di imballaggio. Usando un pannello di test, i cosmonauti vi hanno applicato un nastro appositamente rivestito, per poter testare pellicole sottili. L’obiettivo sarebbe quello di poter utilizzare in futuro questo tipo di pellicole per sostituire parti di pannelli esterni danneggiati. Terminato anche questo compito, Malenchenko e Volkov sono rientrati nel modulo Pirs, ponendo fine alla spacewalk, durata 4 ore e 45 minuti.

Si è trattata della 193-esima EVA per l’assemblaggio ed il mantenimento della ISS, dall’anno di inizio della sua costruzione nel 1998, la seconda di quest’anno, la sesta per Malenchenko e la quarta per Volkov.