L’Estonia diventa membro dell’ESA

Bandiera dell'Estonia. Credits: fotorecurso.com.

Lo scorso 1 Settembre 2015 l’Estonia è diventata ufficialmente la 21esima Nazione membro dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il processo di integrazione dell’Estonia con le altre Nazioni Europee che partecipano alle attività dell’Agenzia Spaziale era cominciato con un accordo di cooperazione siglato a Tallinn il 20 Giugno 2007, successivamente rafforzato dalla sottoscrizione dell’accordo come Nazione Cooperante dell’ESA il 10 Novembre 2009.

Lo scorso 4 Febbraio 2015 era stato sottoscritto l’accordo di Accesso alla Convenzione della Agenzia Spaziale Europea da parte del Direttore Generale di ESA,  Jean-Jacques Dordain, dal Ministero Estone degli Affari Economici e delle Comunicazioni responsabile del Commercio Estero e dell’Imprenditoria, Anne Sulling, dal Capo del Comitato Spaziale del Parlamento Estone, Ene Ergma, e dall’Ambasciatore Estone in Francia, Sven Jürgenson.

Il Governo Estone ha completato il processo di attuazione di quest’ultimo Accordo lo scorso 1 settembre 2015, depositando a Parigi l’atto di ratifica della Convenzione della Agenzia Spaziale Europea e facendo diventare l’Estonia Nazione membro dell’ESA.

I delegati Estoni avranno quindi pieno titolo a presenziare ufficialmente ai tavoli dei vari Comitati e Commissioni di Programma a partire dai lavori del Consiglio in programma per i giorni 21 e 22 Ottobre 2015.

Fonte: ESA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.