Partito l’HTV-5 alla volta dell’ISS

Il lancio dell'HTV-5 dell'agenzia spaziale giapponese (JAXA) avvenuto alle 13:50 italiane del 19 Agosto 2015. Credit: JAXA

Con un decollo in perfetto orario, la Japan Aerospace Exploration Agency ha lanciato il vettore H-IIB con il veicolo cargo KOUNOTORI5 (HTV-5), alle 13:50 italiane (8:50 p.m. Locali) di quest’oggi Mercoledì 19 Agosto, dal Tanegashima Space Center nel Giappone meridionale.

14 minuti e 54 secondi dopo il lancio, il veicolo spaziale cargo si è separato con successo dal vettore, dando inizio alla sua lunga rincorsa verso l’ISS che durerà cinque giorni. Al momento del liftoff, la Stazione stava sorvolando il Brasile orientale ad una quota di circa 402 km.

Il carico di HTV-5 consiste in circa 4.310 kg di rifornimenti per l’equipaggio della Stazione Spaziale e di materiale scientifico vario, fra cui l’hardware per l’esperimento di astrofisica CALET (CALorimetric Electron Telescope), che servirà a rilevare le tracce di materia oscura e fornirà le misurazione dirette delle energie più elevate dello spettro dei raggi cosmici.

I teams di NASA e JAXA in precedenza erano stati costretti a correggere la lista del carico al fine di inviare rifornimenti alimentari supplementari e componenti critici andati perduti in seguito al fallimento della settima missione logistica della SpaceX. Il lancio di oggi assicurerà alla Stazione abbondanza di cibo fino alla fine del 2015.

Il carico di HTV-5 comprende inoltre due letti per la multifiltrazione che serviranno a filtrare i contaminanti dalle scorte di acqua dell’avamposto orbitale, il dispositivo Fluids Control and Pump Assembly, impiegato per la lavorazione delle urine in supporto al sistema di riciclo dell’acqua di bordo, un Wring Collector usato assieme alla toilet, un Respiratory Support Pack usato nello spazio per assistere gli astronauti nell’eventualità di insufficienze respiratorie ed equipaggiamento di supporto alle tute spaziali da impiegarsi durante le attività extraveicolari.

Sarà il Flight Engineer della JAXA Kimiya Yui il prossimo Lunedì 24 Agosto, ad utilizzare il Canadarm2 dell’International Space Station per afferrare l’HTV-5 e dare inizio alla manovra di aggancio con il portello rivolto alla Terra del modulo Harmony dell’avamposto internazionale. Durante l’operazione, l’astronauta giapponese sarà coadiuvato dal collega americano Kjell Lindgren.

È previsto che l’HTV-5 resti agganciato alla Stazione Spaziale per cinque settimane.

Fonte: NASA

 

Il lancio:

 

 

JAXA’s launch live broadcast:

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)