La Cina lancia due satelliti BeiDou

Il lancio di un satellite BeiDou. Credit: BeiDou Navigation Satellite System

Un razzo Lunga Marcia 3B lanciato dalla base spaziale di Xichang, in Cina, ha immesso in orbita due satelliti della costellazione BeiDou. Il decollo è avvenuto alle 14:29 italiane del 24 luglio 2015. Oltre tre ore dopo l’ultimo stadio Yuanzheng ha inserito i satelliti in un’orbita quasi circolare a un’altitudine di circa 22.000 km con un’inclinazione di 55°.

Si tratta del terzo lancio orbitale cinese del 2015 e il 37° a livello mondiale.

I due nuovi satelliti amplieranno la costellazione BeiDou, un sistema di navigazione satellitare cinese simile al GPS americano, al Galileo europeo, e al Glonass russo. Una volta completato, il sistema cinese fornirà una precisione di circa 10 metri nella determinazione della posizione e 10 nanosecondi nella misura del tempo. BeiDou avrà impieghi sia civili che militari.

Fonte: Spaceflight Now

Si occupa di divulgazione e didattica dell’astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Potrebbero interessarti anche...