Johann-Dietrich Woerner sarà il nuovo Direttore Generale dell’ESA

copyright ESA - P.Carril

Oggi il Consiglio dell’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato la nomina di Johann Dietrich Woerner come prossimo Direttore Generale dell’ESA, per un periodo di quattro anni a partire dal primo luglio 2015.

Egli succederà a Jean-Jacques Dordain, il cui mandato termina il 30 giugno 2015.

Woerner è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione della DLR, il Centro Aerospaziale Tedesco.

Nato a Kassel nel 1954, Woerner prima di arrivare alla guida del DLR ha studiato ingegneria civile alla Technische Universität di Berline e alla Technische Hochschule di Darmstadt. Prima di laurearsi nel 1985 ha vissuto 2 anni in Giappone per completare i suoi studi sulla sicurezza nei terremoti. Successivamente e fine al 1990 ha lavorato alla König und Heunisch. In quell’anno è tornato a Darmstadt per una cattedra di ingegneria civile arrivando a dirigere il locale Testing and Research Institute e successivamente come presidente dell’intera Technische Universität Darmstadt.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e attestati di merito fra cui quelli dell’accademia di scienze Berlin Brandenburg e dell’accademia Leopoldina di scienze. Ha ricevuto dottorati onorari dalla State University di New York, dal politecnico di Bucharest (Romania), dalla Saint Petersburg University for Economics and Finance (Russia) e dall’École Centrale di Lyon (Francia).
Per la biografia completa:

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.