Come seguire la missione Futura di Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti nella Soyuz TMA-15M durante un test a Baikonur. Credit: GCTC
Samantha Cristoforetti nella Sojuz TMA-15M durante un test a Bajkonur. Credit: GCTC

Il 23 novembre 2014 sarà lanciata dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, la Sojuz TMA-15M con a bordo l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti per la missione Futura. Faranno parte con lei dell’equipaggio il cosmonauta russo Anton Shkaplerov di Roscosmos e l’astronauta Terry Virts della NASA. Gli astronauti svolgeranno una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della Expedition 42/43.

Il punto di riferimento sul Futura, la nuova avventura italiana nello spazio, è il sito ufficiale Avamposto 42, che si concentra sui temi di comunicazione della missione come l’alimentazione e la salute. Per seguire la missione di Samantha, completando l’informazione e i temi di Avamposto 42, l’Associazione ISAA ha predisposto una serie di iniziative e risorse sui propri siti.

Diretta del lancio

Dalle 20:45 del 23 novembre 2014 il podcast AstronautiCAST condurrà una diretta video streaming del lancio della Sojuz TMA-15M commentando le immagini di NASA TV, collegandosi con i nostri inviati presso la sede ASI di Roma per interventi e interviste di ospiti, e rispondendo alle domande del pubblico.

Lo streaming si potrà seguire sul sito della diretta del lancio di Futura. Ecco il teaser dell’evento:

Incontro a Volandia per seguire il lancio

Il Museo del volo di Volandia, vicino all’aeroporto di Malpensa, organizza per il 23 novembre 2014 una serata pubblica speciale per seguire il lancio di Futura con una serie di iniziative, fra cui  una conferenza e una visita guidata alla ricca sezione Spazio dle museo. Condurranno fra l’altro l’evento Luigi Pizzimenti, curatore della sezione Spazio di Volandia, e Paolo Attivissimo, giornalista ed esperto di spazio.

Notizie

AstronautiNEWS segue dall’inizio la preparazione della missione e continuerà a farlo con notizie e approfondimenti nella sezione Futura.

Samantha ha iniziato a scrivere pubblicamente un diario di addestramento nel luglio del 2013, a 500 giorni dal lancio, e continuerà ad aggiornarlo nel corso della missione raccontando le sue esperienze e impressioni nello spazio. La traduzione italiana curata da ISAA di questa risorsa unica è consultabile nella sezione Diario di Samantha Cristoforetti di AstronautiNEWS, dove si potrà continuare a leggere anche nel corso di Futura.

Humor

La sezione SpaceHumor di AstronautiNEWS raccoglie i fotomontaggi umoristici di Riccardo Rossi sullo spazio. Riccardo continuerà con nuovi fotomontaggi ironici ispirati a Samantha e alla sua missione.

Podcast

Oltre alla diretta del lancio, il podcast AstronautiCAST ospiterà una nuova rubrica settimanale per seguire la missione, Ritorno a Futura, che riferirà le attività di Samantha, commenterà la missione e ne approfondirà alcuni aspetti. La rubrica partirà con il primo episodio del podcast dopo il lancio. Ritorno a Futura sarà disponibile anche su AstronautiNEWS.

Discussioni

Sul forum online ForumAstronautico.it è possibile discutere e commentare la missione con altri appassionati di spazio, in particolare nel topic Sojuz TMA-15M / Expedition 42 MISSION LOG e nella sezione Cronache delle missioni in corso e future » Manned » International Space Station » Expedition 41/42.

Ogni notizia su Futura di AstronautiNEWS, inoltre, include alla fine del testo il link al corrispondente topic di ForumAstronautico.it dove può essere approfondita e discussa, offrendo l’opportunità per domande e chiarimenti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.