La fine delle lezioni: a scuola di Columbus

In the training room at the Columbus Control Centre in Oberpfaffenhofen. Credit: DLR CC-BY (3.0)
In the training room at the Columbus Control Centre in Oberpfaffenhofen. Credit: DLR CC-BY (3.0)

Pubblicato il 17 Marzo 2014, da Tom Uhlig.

Questa settimana, c’è stato, di nuovo, un piacevole diversivo. Non in console o in ufficio, ma nella nostra sala didattica. Uno dei miei lavori secondari, quello su cui mi sto focalizzando, è il training.  In particolare, addestrare i nuovi colleghi che si uniranno al flight team, dopo il loro „apprendistato“ di circa nove mesi in console.

Come sempre, il nostro gruppo d’insegnanti è decisamente internazionale: Annarita, Ciro e Marco sono Italiani, Niko è Croato, Julio viene dalla Franca, Sjoerd è Olandese, Misbahur proviene dall’India e Ferit ha radici Aramaiche. C’era anche una forte presenza tedesca, con Tom, Savio ed io. Quello che abbiamo in comune è che siamo Controllori di Volo con svariati anni di esperienza dietro le spalle, e per questo predestinati a trasferire la nostra conoscenza alla nuova generazione.

Un prerequisito per candidarsi all’interessante lavoro di Flight Controller è un diploma universitario, generalmente in Ingegneria o Scienze Naturali. Ovviamente, una buona conoscenza dell’Inglese e molta motivazione sono criteri di selezione decisivi.

Mi ricordo del mio training come se fosse ieri. È stato fantastico! Per ogni appassionato di spazio, è eccezionale. Insieme con un sacco di studio individuale preliminare, sono in programma due settimane al Centro Astronauti Europeo (EAC, European Astronaut Centre) di Colonia. È allora dove riceverete istruzioni sulle funzioni basilari di Columbus e dei Rack Europei di Esperimenti. Proprio come gli astronauti.

Dopo di che segue il training operativo, che è gestito dal mio team. I nuovi Flight Controller devono imparare tutto del loro protocollo operativo, i processi e le procedure relative, gli strumenti software che usiamo alle console insieme con all’agenzia spaziale americana NASA, così come le reazioni a situazioni critiche. Devono anche abituarsi ai nostri metodi di comunicazione operativa! Normalmente introduciamo questi concetti in un periodo di tre-quattro settimane. I corsi sono tenuti all’EAC o al Columbus Control Centre. Naturalmente, verifichiamo la conoscenza dei nuovi arrivati regolarmente, mediante l’uso di test a scelta multipla e di due CORB, Columbus Operations Readiness Boards (Commissioni di accertamento della preparazione operativa), che abilitano all’accesso alla fase successiva – le simulazioni – e infine, la certificazione finale da parte dell’Agenzia Spaziale Europea.

Mentre i nostri ‘studenti’ acquisiscono le conoscenze necessarie per il loro futuro in console, un direttore di volo dovrà fare i conti con incarichi del tutto diversi, dunque si sottopongono anch’essi ad un addestramento pratico (OJT, On the Job Training), con i loro futuri colleghi. Inizialmente si limiteranno ad osservare i vari processi e operazioni nella control room. Verso la fine del training, il controllore di volo può rilassarsi in console, dimostrando fiducia nel “novellino“, e intervenire unicamente qualora le cose dovessero  “sfuggire di mano“.

Una chicca dell’OJT: i nostri nuovi colleghi devono anche trascorrere qualche giorno nella sala controllo di Houston. In questo modo, si possono fare un’idea del lavoro dei loro futuri colleghi, e stabilire relazioni che faciliteranno la cooperazione futura.

Le simulazioni sono essenziali nel processo di training. Insieme agli altri nuovi colleghi, una tipica giornata a bordo della ISS viene ricreata, mediante una simulazione computerizzata di Columbus e della ISS. Il simulatore risponde ai comandi e permette anche la creazione di errori e problemi, che devono essere gestiti. Introduciamo nella simulazione anche colleghi nasa e “astronauti” – a volte anche con il video proveniente dal nostro mock-up di Columbus! Ma in realtà il nostro compito è di osservare in disparte i nostri nuovi colleghi, offrendo loro feedback e i nostri consigli da navigati esperti.

UIteriori lezioni forniscono un introduzione ai soft skill necessari per lavorare in console: comunicazione, decisione sotto stress, lavoro di squadra e l’arte di mantenere un punto di vista globale in situazioni complesse. Anche i processi per assicurare che gli astronauti non vengano esposti a rischi vanno imparati!

Quando tutte le difficoltà sono state superate, si raggiunge la fine del processo di certificazione, e viene rilasciata la “patente” per la console. È dunque il momento del primo volo “in solitaria”; viene inviato il primo comando inviato alla stazione e viene fatta la prima “chiacchierata” con gli astronauti a bordo.

A quel punto sarete parte della “società segreta” che salvaguarda la stazione e gli astronauti 24 ore su 24. Potrete dare il vostro contributo all’avventura del volo spaziale abitato.

 

Post originale in inglese, traduzione italiana a cura di Michael Sacchi — AstronautiNEWS. Leggi il Blog di Col-CC in Italiano 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Blog ColCC

Membri del flight e ground control team di Columbus, basati a Oberpfaffenhofen, in Germania, aggiornano il blog di Col-CC per conto di DLR. Su AstronautiNEWS trovate la traduzione ufficiale.