Annunciato l’equipaggio della Soyuz TMA-20M

ISS, Shuttle ed ATV

NASA e i partner internazionali hanno annunciato la composizione dell’equipaggio in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale nei primi mesi del  2016.
Verso fine marzo l’astronauta Jeff Williams (NASA) decollerà a brodo della Soyuz TMA-20M con i due cosmonauti russi Alexey Ovchinin e Oleg Skripochka. I tre raggiungeranno sulla ISS l’equipaggio di Expedition 47 e successivamente faranno parte di Expedition 48, rientreranno sulla Terra dopo 168 giorni trascorsi in orbita.
Williams assumerà il comando della Stazione alla partenza del comandante di Expedition 47,  Sergei Zaletin, verso metà maggio.

Williams, pilota di elicotteri nell’aviazione americana con i gradi della U.S. Military Academy, sarà alla sua quarta missione, la terza di lunga durata: è stato ingegnere di volo sulla ISS durante Expedition 13 (2006) e comandante di Expedition 22, nel 2010.
Sarà il primo volo invece per Ovchinin, astronauta dal 2009, pilota dell’aviazione russa, che ha preso i gradi presso la Eisk Air Force Pilot School.
Skripochka, ingegnere meccanico e cosmonauta dal 1999, sarà al suo secondo volo: aveva partecipato come ingegnere di missione ad Expedition 25 e 26 nel 2010/2011.

Quando i tre astronauti a bordo della Soyuz TMA -20M arriveranno sulla ISS troveranno sulla stazione ad accoglierli:

• Tim Kopra (NASA)
  • Sergei Zaletin (Roscosmos)
  • Tim Peake (European Space Agency)

Un’immagine chiarisce meglio le dinamiche dell’incremento:

Expedition 47_48

Potete seguire Tim Kopra, Tim Peake e Jeff Williams su Twitter.