L-340: Alzarsi presto per lasciare Star City e svegliare Rosetta fra un mese!

Artist view of ESA's Rosetta cometary probe. Credit: ESA - J. Huart
Artist view of ESA's Rosetta cometary probe. Credit: ESA - J. Huart

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 20 dicembre 2013—Questa mattina sveglia presto alle 5 per andare all’aeroporto e prendere il mio volo da Mosca a Francoforte. L’addestramento è finito per quest’anno, ricomincerò il 13 gennaio.

A proposito di svegliarsi: fra esattamente un mese i colleghi dell’ESA invieranno il segnale di risveglio a centinaia di milioni di km nello spazio profondo. A svegliarsi dopo un lungo sonno di tre anni sarà Rosetta, la sonda inseguitrice di comete. Non sto scherzando: Rosetta raggiungerà la cometa Churyumov-Gerasimenko e il lander Philae balzerà sulla cometa. Che giorno sarà per la nostra ricerca umana della conoscenza!

Finora è stata un’avventura spaziale sorprendente: date un’occhiata a questo divertente riepilogo del viaggio di Rosetta fino a questo momento:

Ieri Terry, Anton e io abbiamo avuto una simulazione di docking manuale insieme. In genere Anton e io facciamo pratica separatamente, così questa è stata un’occasione per vedere come affronteremmo la situazione come equipaggio. Ma abbiamo anche preso un po’ di tempo per un saluto a Rosetta—lo ammetto, le mie capacità con Vine hanno bisogno di qualche messa a punto, ma c’era allegria.

Sono sicura che potete fare meglio, comunque. Caricate il vostro video #wakeuprosetta qui—è divertente ed è un’occasione per vincere dei fantastici premi!

È tutto da questo Diario per quest’anno. Ci risentiamo con voi nel 2014… aspettate, ho detto 2014? È l’anno in cui andrò nello spazio!

Grazie a tutti voi per il vostro interesse e supporto fino a questo momento. Buon Natale!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

2 Risposte

  1. alberto piechele ha detto:

    Voglio formulare i migliori auguri di Natale e di felice anno 2014 ad AstronautiNEWS ed un ringraziamento particolare a Paolo Amoroso per la puntuale opera di traduzione (senza la quale capirei ben poco! sic.).