L-387: Un’altra giornata sott’acqua!

Fasi di una simulazione di EVA al NBL di Samantha Cristoforetti e Peggy Whitson. Fonte: Lionel Ferra
Fasi di una simulazione di EVA al NBL di Samantha Cristoforetti e Peggy Whitson. Fonte: Lionel Ferra

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Houston (USA), 9 novembre 2013—Ieri un’altra giornata di addestramento piena al Neutral Buoyancy Laboratory (NBL), insieme con l’astronauta veterana delle passeggiate spaziali Peggy Whitson.

Prima abbiamo fatto pratica con la sostituzione di un’antenna SASA guasta in cima al traliccio. Si tratta della nostra antenna in banda S che fornisce il collegamento principale a terra audio, telemetrico e di comando. Visto che il ricambio SASA è situato dietro al traliccio, questo non è un compito che possiamo svolgere con il supporto del braccio robotico. Invece, abbiamo fatto pratica con una tecnica di scavalcamento utilizzando degli APFR multipli (sta per Articulating Portable Foot Restraint—vedete la nota L-411 se ve la siete persa!).

Per questa tecnica, un membro dell’equipaggio è ancorato all’APFR e tiene l’antenna mentre l’altro fa girare la piattaforma dell’APFR verso la direzione in cui dobbiamo muoverci, quindi va a preparare un altro APFR più avanti lungo il percorso per ricevere l’antenna. E così via per alcuni passi di staffetta.

Dopo abbiamo provato la rimozione di uno dei quattro Control Moment Gyroscopes, i componenti che vengono usati per la maggior parte del tempo per mantenere l’orientamento della Stazione.

Nella composizione fotografica (per gentile concessione di Lionel Ferra) potete vedere il briefing, il momento in cui siamo state calate in acqua, e le viste dalle nostre telecamere sui caschi.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.