L-446: Laptop, laptop, laptop!

Samantha Cristoforetti si addestra alla manutenzione dei laptop di Columbus. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti si addestra alla manutenzione dei laptop di Columbus. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 11 settembre 2013—Laptop, laptop, laptop!

Continuando il nostro addestramento specialistico su Columbus, oggi Butch e io abbiamo passato un po’ di tempo con il nostro istruttore Bernd esaminando alcuni compiti di manutenzione dei laptop di Columbus.

Abbiamo molti, molti laptop sulla ISS e, no, non tutti i laptop sono creati uguali. Alcuni laptop, che chiamiamo PCS, sono collegati al bus di controllo della ISS e visualizzano schermate che permettono ai membri dell’equipaggio di monitorare lo stato dei sistemi di bordo e inviare comandi. A dire la verità, buona parte dell’esecuzione dei comandi di sistema viene effettuata da terra da specialisti seduti a console nei vari centri di controllo. Come membri dell’equipaggio veniamo principalmente addestrati alle procedure che sarebbero critiche nel caso di un’emergenza o una situazione di perdita di comunicazione radio.

Columbus, proprio come il laboratorio giapponese JEM, ha un proprio laptop per la telemetria e il comando, che è chiamato PWS. Spero che non vi siate già stancati degli acronimi, perché questo è solo l’inizio!

Abbiamo anche i laptop SSC che non sono collegati al bus di controllo e contengono software applicativo per la pianificazione, la visualizzazione delle procedure, la gestione delle scorte ma anche videoconferenza e telefonia via IP.

Infine abbiamo i laptop CSL per l’accesso internet e altro software applicativo.

Oh, avevo quasi dimenticato: molti rack degli esperimenti hanno anche un proprio laptop dedicato.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

4 Risposte

  1. Angelo Rabellotti ha detto:

    Piccolo refuso dopo ISS: visualizzazano.
    Curiosita’: sistema operativo dei various laptop?

    • signaleleven ha detto:

      I PWS usano SLES 10 (Suse Linux). I PCS una distribuzione di Linux che non conosco nel dettaglio – mi pare Debian 6. Gli SSC usano windows.

      • Angelo Rabellotti ha detto:

        Grazie Signaleleven! SSC, windows… Sono Sempre Crashati 😉

      • Matteo Vivona ha detto:

        Quindi sono sempre in ritardo, chiamano il contatto sbagliato e per pranzo rimangono sempre con un panino in meno 😀 Ah gli SSC