JAXA: Epsilon deve ancora aspettare

 

È stato abortito a 19 secondi dal liftoff, lo scorso Martedì 27 Agosto, il lancio inaugurale del vettore Epsilon (Epsilon-1) della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), che avrebbe dovuto collocare in orbita la sonda SPRINT-A (Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere).

Lo stop è avvenuto durante la sequenza automatica di countdown, presso l’Uchinoura Space Center nella prefettura di Kagoshima, a seguito dell’intervento di un automatismo di allarme che aveva rilevato un’anomalia nell’attitudine del nuovo razzo giapponese. Il lancio sarebbe dovuto avvenire alle 01:45:00 p.m. (Japan Standard Time).

Il decollo di Epsilon era stato fissato inizialmente per il 22 Agosto, tuttavia un malfunzionamento nei suoi sistemi di supporto di terra avevano costretto i responsabili giapponesi a rinviare il lancio al 27. In un aggiornamento del 28 Agosto, la JAXA ha spiegato che essendo le indagini sull’accaduto ancora in corso, è attualmente impossibile fissare una nuova data di lancio.

Epsilon è un vettore a propellente solido che nella sua configurazione standard dovrebbe riuscire a mettere in un’orbita bassa di 250 x 500 km un carico di 1200 kg e nella configurazione opzionale, ovvero con l’aggiunta di un Compact Liquid Propulsion System, le sue performances dovrebbero diventare di 700 kg in LEO circolare da 500 km e di 450 su di un’orbita circolare eliosincrona di sempre di 500 km.

Il satellite SPRINT-A, sarà il primo telescopio spaziale al mondo per l’osservazione remota di pianeti come Venere, Marte e Giove dall’orbita terrestre.

 

Fonti: Parabolicarc.com; JAXA

 

Nell’immagine in evidenza: una rappresentazione artistica del liftoff di Epsilon © JAXA

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)